Barba, Capelli e Primavera. 5 Consigli utili e qualche tendenza per la bella stagione!

Barba, Capelli e Primavera. 5 Consigli Utili e qualche tendenza per la bella stagione!

 

Ecco arrivata la stagione più capricciosa e allegra con tante gioie e qualche dolore per i nostri fulgidi tagli e per le nostre preziose barbe!

 
Ah la Primavera, sinonimo di rinascita e di risveglio, di colori sgargianti, vivaci e sinceri. La stagione che chiude il capitolo con il freddo invernale e che, seppur con qualche capriccio atmosferico, ci accompagna al caldo estivo.

Proprio i capricci stagionali, affiancati al cambiamento climatico, destano preoccupazioni per la salute di barbe e criniere. Anche l’esigenza di un cambio di look, più consono alla stagione, non è da meno.

Ecco perché abbiamo raccolto qui per voi 5 Utili Consigli per godersi al meglio la Primavera e renderla la stagione più frizzante per i vostri capelli, le vostre barbe e il vostro stile.

 

1) Caduta stagionale dei Capelli? Niente paura, ecco cosa fare…

Con la Primavera, così come ogni cambio di stagione che presume uno stravolgimento metereologico, (come anche l’Autunno ) si amplifica il problema della caduta stagionale dei capelli. Niente paura!

E’ una fase assolutamente normale e fisiologica che coincide con il cambio di stagione, simile ad un vero e proprio “cambio pelle” tipico del mondo animale. Il nostro corpo si prepara ad affrontare la nuova stagione regalandoci poi capelli più forti e resistenti che prenderanno il posto di quelli stanchi e appassiti dell’inverno.

Questo fenomeno, più o meno grave che sia, può essere arginato senza particolare preoccupazione con l’utilizzo di prodotti specifici. Potete utilizzare prodotti a base di vitamina C e Biotina, detergenti naturali e oli essenziali a base di Argan che rinforzano il cuoio capelluto e lo rendono più lucente e vivo.

Anche una corretta alimentazione, ricca di frutta e vitamine A e C aiuta a rinforzare il Capello evitandone così la caduta. Per la vostra barba potete fare ugualmente, lavandola più spesso e massaggiandola quotidianamente per rinforzarla.

 

 

2) I Primi Caldi primaverili danneggiano Barba e Capelli, ma c’è la soluzione…

La Primavera si sa, dopo una prima fase irrequieta e sconvolgente, da il via alle prime giornate di caldo. Con esse sopraggiunge anche l’impollinazione che aumenta a dismisura allergeni et similia nell’aria.

Con il caldo le impurità raccolte nelle nostre chiome e nelle nostre barbe sono sempre di più, si accumulano con maggiore frequenza e anche il sudore (che tende ad aumentare) peggiora la situazione.

Ecco perché il consiglio (più banale) è quello di lavare più spesso barba e capelli….

Ci sarete arrivati da soli, ma non tutti sanno che non bastano i normali detergenti commerciali, è necessario utilizzare detergenti naturali, non aggressivi e possibilmente biologici che proteggano pelo e capello dall’aggressività degli agenti atmosferici.

Usare prodotti chimici, anch’essi aggressivi o troppo economici non farà altro che peggiorare la situazione. Fate attenzione!

 

 

 

3) Unica parola d’ordine: accorciare, accorciare, accorciare (ma con attenzione)

Il consiglio numero 3 è strettamente collegato al numero 2 ed è quello che presuppone un cambio di look, più adatto alle contingenze stagionali.

Se è vero infatti che Barba e Capelli vanno lavati più spesso è anche necessario accorciarli e sfoltirli e dare una sterzata al vostro look rendendolo più fresco, frizzante e sbarazzino.

Portare in primavera capelli più corti e barbe meno folte facilita la loro pulizia e evita che microimpurità, allergeni e polveri si accumulino.

Proprio per facilitare l’igiene i nostri amici di DEPOT hanno creato delle Salviette dopo Pasto igienizzanti  (N. 504 – BEARD E MUSTACHE CLEANSING WIPES). Queste magiche salviette sono molto simili a quelle per le mani e sono ideali per “pulire”, rinfrescare e dare una profumazione  eccezionale alle vostre barbe anche quando siete a spasso per godervi le bellezze della stagione primaverile

 

4) Il Nemico numero 1 di Barbuti e Folte Criniere: la forfora…(stagionale)

Purtroppo con la nuova “bella stagione” oltre alla caduta dei capelli si manifesta un altro spiacevole episodio, il nemico numero uno delle nostre criniere: la forfora.

Quante volte avete l’avete vista accumularsi sulle vostre giacche da gentlemen e quante volte disperati avete maledetto il cambio di stagione? No Problem e Relax!

Prevenirla ed eliminarla non è affatto difficile, sebbene sia necessaria un po’ di pazienza. Prima di tutto sarà un bene utilizzare uno shampoo antiforfora delicato e assolutamente naturale che possa favorire  il nutrimento del capello evitando quindi l’accumulo di forfora.

Ideale per questo è lo Shampoo n. 102 di Depot che combatte la forfora riducendo l’eccesso di sebo donando un nuovo equilibrio a cute e capelli. (Formulato con tensioattivi delicati e senza SLES) Nel lavaggio sarà necessario massaggiare la cute preferendo anche un balsamo non aggressivo e nutriente.

 

 

5) Primavera sinonimo di Cambio di Look, ma fatelo con stile e da veri gentlemen!

Primavera è sinonimo di rinascita, di novità, di freschezza e quindi di rinnovamento del vostro look e del vostro stile con capigliature, linee, forme, tagli più leggeri e adeguati al cambio di abbigliamento, di temperature e di clima.  Il nostro consiglio spassionato (e ovviamente disinteressato) è passare da noi de I Monticelli, in Via T. Monticelli ai Parioli perché vi regaleremo un look straordinario senza stress e senza ansie.

Ovviamente potete anche aggiustare da soli la vostra barba ad esempio, sfoltendola un bel pò e accorciandone forma e dimensioni. Per i Capelli meglio affidarsi ad un professionista, come i nostri barber, per scegliere al meglio un taglio più corto che rimanga però in sintonia con il vostro stile e con il taglio precedente. In generale è sempre bene (come dicevamo poco più su), in primavera, dare una bella accorciata generale per rinforzare il tutto, oltre ad un beneficio estetico e igienico notevole.

Ovviamente anche un bel look complessivo e outfit più consoni alla bella stagione sono d’obbligo e per questo qualche piccolo suggerimento ci sentiamo di darvelo.

Quest’anno perchè non provare delle belle (e fresche) camicie di lino, dalle più morbide a quelle più sagomate, da portare sotto una giacca sfoderata dai colori chiari. Meglio quindi mantenere un look si casual ma  contemporaneamente impeccabile. Sul pantalone andiamo rigorosamente a scegliere uno Slim Fit, mentre per le calzature potrebbe essere interessante optare per dei comodi  mocassini a pantofola. Sulle colorazioni ci sentiamo di suggerirvi delle tinte che vanno dal color sabbia ad un testa di moro che rimangono le più eleganti nonostante riescano a garantire uno stile più fresco perfettamente in trend con il fascino della primavera.

 

 

 

Per ora questi sono i consigli che ci sentiamo di darvi, ma non dimenticate di dare un’occhiata a quelli per una Barba Perfetta e che trovate QUI

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.